Assegnata la Certificazione di Qualità giovanile all’Us Bormiese

Assegnata la Certificazione di Qualità giovanile all’Us Bormiese

La FIPAV ha assegnato anche quest’anno (delibera n.193 del Consiglio Federale “Aggiudicazione Marchio di Qualità Settore Giovanile”) la certificazione di qualità per l’attività svolta nel settore giovanile dalle varie società di pallavolo; il bando, giunto ormai alla VII edizione, intende premiare in modo particolare quelle associazioni sportive che si impegnano e si distinguono per il dinamismo, il lavoro, lo sviluppo ottenuti a livello giovanile, nella consapevolezza che solo puntando sulle nuove generazioni si potranno attivare percorsi di crescita tecnica e sportiva.

L’US Bormiese, nell’ambito di questo bando, ha ottenuto il marchio di qualità argento, che avrà validità sino al 30 giugno 2019. Si tratta di un importante riconoscimento per la società guidata da Mauro Antonioli, che giustamente si dichiara “molto soddisfatto perché questo marchio di qualità riflette il lavoro di un gruppo appassionato e dedito alla pallavolo, che da anni opera con entusiasmo nonostante le difficoltà economiche crescenti e i disagi legati in gran parte alla dislocazione territoriale periferica”. Il marchio viene rilasciato sulla base di alcuni parametri quali: la regolarità nell’affiliazione/tesseramento, l’assetto societario, il rispetto comportamentale, la composizione demografica della società sportiva, il numero di tesserati, l’attività promozionale 6-12 anni, la partecipazione ai campionati e tornei di categoria giovanile, i progetti e le iniziative in ambito sociale, lo staff tecnico-dirigenziale-organizzativo della società, la gestione promozionale e comunicativa, la collaborazione con gli istituti scolastici. Alcuni di questi dati vengono estrapolati dalle ultime cinque stagioni sportive, proprio per individuare meglio i trend positivi nel contesto giovanile.

                                

Dichiara ancora il presidente Antonioli: “Non si arriva a un simile risultato per caso: bisogna lavorarci molto, con passione e determinazione, ma soprattutto bisogna poter contare su un insieme di persone che permettono di far funzionare tutta la complessa macchina pallavolistica. Perciò è doveroso ringraziare i tecnici, allenatori, volontari, arbitri, segnapunti, dirigenti e addetti vari, senza i quali non esisterebbe il settore Pallavolo dell’US Bormiese. Questo premio è per loro!”.

Vale la pena di sottolineare che l’US Bormiese Pallavolo – che opera in campo femminile come in quello maschile – ha ottenuto il marchio di qualità (unica in Valtellina) insieme ad altre 468 società sportive sparse in tutta Italia, delle quali 28 insignite della certificazione oro, 181 dell’argento e 259 di quella “standard”.

Redazione Pallavolo US Bormiese

(foto, logo e sponsor forniti dall’Us Bormiese)