Progetto alternanza scuola lavoro

Il Comitato aderisce all’iniziativa “Progetto alternanza scuola lavoro” per l’anno scolastico 2017/2018, ma attualmente è in attesa delle disposizioni in materia da parte del Ministero.

Il Progetto è stato avviato l’anno scorso (2016/2017) per la prima volta, e ha coinvolto gli alunni della terza classe del Liceo Sportivo: sono stati 16 su 26 i ragazzi che hanno deciso di collaborare con le società del territorio in qualità di Operatori di minivolley, accumulando così le ore di attività necessarie per proseguire nel Progetto medesimo.

Ecco come funziona il progetto

L’attività è riservata ai soli alunni del Liceo Sportivo Donegani di Sondrio che ne facciano richiesta tramite la Scuola.

L’attività è resa possibile grazie alla stipula di un Protocollo di intesa tra Comitato Fipav di Sondrio e il Liceo Sportivo di Sondrio. Il Comitato, dopo aver attivato il Protocollo, lo ha diffuso tra le società e quelle interessate hanno fornito la loro disponibilità ad ospitare gli alunni in palestra. I nomi dei sodalizi sono stati comunicati alla Scuola per l’organizzazione dei singoli Progetti, in base alle richieste degli alunni. Tra le società che nel 2016/2017 hanno partecipato al Progetto ci sono anche Us Delebio, Pgs Auxilium, Ardenno, Chiesa in Valmalenco.