Si è conclusa con un quarto posto maschile ed un sesto femminile, l’esperienza 2023 delle rappresentative valtellinesi al Trofeo dei Territori lombardi andato in scena il 27 e 29 maggio in quel di Brescia.
Nel femminile, il gruppo allenato da Valerio Scarinzi si è dovuto arrendere nella prima fase di gare, per 2 a 0, al Comitato di Milano-Monza-Lecco, rifacendosi poi con lo stesso risultato contro il Pavia. Sconfitto per 2 a 0 successivamente dal Mantova, la squadra ha infine ceduto il passo per 2 a 1 anche al Bergamo. Il gruppo è stato infine sconfitto, per 2 a 0, dal Brescia nella finalina per il quinto e sesto posto, disputata nella giornata di domenica.
Nel maschile, il cammino del gruppo sondriese è iniziato meglio: la selezione è infatti riuscita ad imporsi per 2 a 1 sul Bergamo, poi però si è dovuta piegare per 2 a 1 con il Mantova. Dopo la vittoria per 2 a 0 contro Pavia, la squadra ha subito una nuova battuta d’arresto davanti al Brescia per 2 a 0. Il bilancio di 2 vittorie e 2 sconfitte ha permesso alla sondriese di avere accesso alla semifinale per il primo/quarto posto, durante la quale il Sondrio maschile è stato sconfitto per 2 a 0 da Milano-Monza-Lecco. Ottenuto l’accesso alla finalina per il terzo e quarto posto, il gruppo è stato infine superato sempre per 2 a 0 dal Mantova.