L’S3 protagonista nei due tornei dedicati alle classi dell’Ic Sondrio Centro

L’S3 protagonista nei due tornei dedicati alle classi dell’Ic Sondrio Centro

Sono stati 330 gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Sondrio “Centro”, diretto per il quinto anno da Ombretta Meago, che hanno preso parte alla terza edizione del progetto Volley S3,  conclusosi – dopo le lezioni in palestra – con dei tornei dedicati. Presso la palestra dell’ITIS E. Mattei, messa a disposizione dal Dirigente Celesti, si sono così tenute le due giornate sportive del progetto: la prima, andata in scena l’8 gennaio, ha visto scendere in campo i più piccoli delle classi seconde e terze; la seconda, il 15 gennaio, ha visto protagonisti gli alunni delle quarte e quinte, impegnati nel livello Green.

Ad organizzare le giornate la scuola, insieme con la PGS Auxilium del Presidente Michele Rigamonti, i cui volontari sono stati diretti per l’occasione dal Direttore generale societario Cesare Salerno, e l’ASD Pentacom presieduta da Eugenio Formolli. A supervisionare tutti l’instancabile Bruno Savaris, presidente del CT Fipav Sondrio e il coordinamento del referente d’Istituto del progetto, Antonella Nucciarelli, che ha presentato le due giornate. Non meno preziose sono risultate la professionalità degli esperti Filippo Salerno, che ha coordinato i due tornei, di Svetlana Tvardovskaia, Ketty e Monia Scherini, il lavoro sinergico con i referenti di plesso di educazione fisica Elisabetta Nesa, Laura Del Dosso, Vannina Patanè e con gli insegnanti di classe.

Nell’ottica della continuità educativo-didattica tra i vari ordini di scuola, la manifestazione sportiva è stata caratterizzata dall’arbitraggio degli studenti del Liceo Scientifico sportivo “Carlo Donegani” e dalla collaborazione delle alunne della Scuola secondaria “G.P. Ligari” che hanno partecipato alle giornate in qualità di segnapunti. Si ringraziano per la disponibilità il Dirigente dell’Istituto Superiore Giovanna Bruno e il docente di educazione fisica Clemente Silvestri.

È intervenuto alla manifestazione il presidente Fipav Lombardia, Piero Cezza che ha portato i suoi saluti agli alunni dell’IC Sondrio Centro augurando loro di continuare l’affascinante avventura con Volley S3.

L’insegnante Nucciarelli ha espresso soddisfazione per la rete collaborativa creata grazie alle relazioni costruite nel ripetersi dell’iniziativa e ha colto l’occasione per ringraziare anche i colleghi della Scuola secondaria Ligari, Serena Venturini e Roberto Dal Toè. “Sport Salute Squadra-afferma la referente- sono i capisaldi di questo progetto in grado di coinvolgere tutti in un percorso ludico-sportivo facile, innovativo e graduale. Gli alunni dei quattro plessi della scuola primaria hanno concluso in maglia bianca la loro avventura di mini volley all’insegna dei coloratissimi gadget offerti dalla federazione a tutti i partecipanti e ai loro insegnanti. In bocca al lupo a coloro che vorranno intraprendere i valori dello sport inteso come cultura del movimento, dell’inclusione e del divertimento”.

Riassunto allegati