Normativa Servizio di Primo Soccorso: modifica sulla certificazione di abilitazione

Normativa Servizio di Primo Soccorso: modifica sulla certificazione di abilitazione

L’Area Agonistico Sportiva della Federazione ha inviato la seguente comunicazione in relazione all’abilitazione delle persone che utilizzano il defibrillatore.

“In riferimento alle Principali Norme della Stagione Sportiva 2018/2019 e alla Normativa del Servizio di Primo soccorso, di seguito si riporta il paragrafo relativo alla certificazione di abilitazione delle persone che utilizzano il defibrillatore riportato alle pagine 7 e 10 con una modifica importante e sostanziale che viene evidenziata in grassetto.

 

………………………….OMISSIS

 

Rispetto a quest’ultimo comma, si evidenziano tre aspetti fondamentali:

Ø  le certificazioni di abilitazione possono essere rilasciate da tutti quei soggetti che abbiano ottenuto attraverso l’apposita procedura, il riconoscimento di ente formatore presso le Regioni, ed hanno validità su tutto il territorio italiano.

Ø  Per quanto riguarda la validità e durata dei certificati di abilitazione, la Circolare del Ministero della Salute 1142 del 1° febbraio 2018 ha stabilito che l’attività di retraining ogni due anni è da considerarsi obbligatoria, così come statuito dal D.M. del 24 aprile 2013, e pertanto l’autorizzazione all’uso del DAE rilasciata a personale non sanitario – laico ha durata biennale e dovrà essere rinnovata dopo aver effettuato la prevista attività di retraining.

Ø  I certificati di abilitazione potranno essere presentati all’arbitro anche in fotocopia.

 

OMISSIS………………………….

 

Il testo aggiornato è già pubblicato sulla Guida Pratica on line nella Sezione Campionati.

 

Si riporta qui anche la Circolare del Ministero della Salute 1142 del 1° febbraio 2018″.

Riassunto allegati