Condividiamo l’articolo redatto dall’Us Bormiese sulle finali territoriali di Prima Divisione maschile.
I giochi della Prima divisione maschile si sono conclusi a Bormio nella giornata di domenica 19 maggio 2024: quattro contendenti per altrettanti incontri sotto rete, per designare la formazione campione provinciale che fra qualche settimana rappresenterà la Valtellina alla successiva fase regionale. Protagonisti in campo gli atleti di Cosio Volley, Nuova Sondrio Sportiva Volley, G.S. CSI Tirano e l’US Bormiese padrona di casa, che sul settore maschile ha sempre creduto e ha sempre investito.
Nella mattinata si sono tenute le gare per definire la griglia delle finali: col punteggio pieno di 3-0 si qualificano il Tirano e la Bormiese, le due squadre che hanno condotto il campionato e, dunque, le principali favorite per il titolo; la Bormiese in virtù della sua grande esperienza nel settore maschile, il Tirano quale splendida novità di giovani affacciatasi alla ribalta provinciale.
Dopo la finale 3°-4°, conclusasi in favore della Nuova Sondrio Sportiva (3-1), il Palazzetto Peppino Pedranzini si è acceso per la finalissima che sin dall’inizio è apparsa quanto mai incerta.
Con una partenza al fulmicotone il Tirano si è subito aggiudicato il primo set, ma la Bormiese ha trovato la forza di reagire e si è riportata in parità (1-1). Il terzo parziale si è rivelato quello decisivo: il palleggiatore Antonioli ha armato il braccio di Rini e di Romani, mentre Giacomelli, da buon “vecio”, ha suonato la carica e la Bormiese ha immediatamente preso il largo con un break di 6 punti consecutivi di Romani, trascinatore di questa fase. Il Tirano ha accusato il colpo e si è trovato ad inseguire per tutto il set, che alla fine ha premiato i ragazzi di coach Guasconi. Nel quarto set ancora la Bormiese in fuga, ma il Tirano con un sussulto d’orgoglio e si è riportato a poche lunghezze di distanza. Romani ha ripreso a martellare da ogni linea, ma in questo set è tutto il gruppo a girare ancor più perfettamente di un orologio svizzero, involandosi verso l’ultimo 25° punto.
Punteggio finale di 3-1, ma grande onore al GS CSI Tirano, che con i suoi giovani e agguerriti giocatori avrà un avvenire davanti. E, naturalmente, stima e gratitudine per tutte le società come il Cosio Volley e la Nuova Sondrio Sportiva Volley, che al loro interno si impegnano a coltivare anche la pallavolo maschile.
In chiusura, le premiazioni delle squadre e il riconoscimento al miglior giocatore, assegnato al “veterano” palleggiatore dell’US Bormiese Max Antonioli, premiato – tra l’altro – da Eleonora Muscetti che iniziò proprio con lui la sua carriera pallavolistica (oggi approdata nella serie A francese, con il Cannes).
Anna Us Bormiese